Tradizione & Innovazione. Il programma del festival comunitario edizione 2024

Inizia la quarta edizione del festival comunitario che, come da tradizione, si terrà nella cornice esclusiva di Casa Pilloni dal 10 agosto al 12 ottobre.

Ad aprire la manifestazione sarà, nel giorno sabato 10 agosto alle ore 19:30, l’inaugurazione della esposizione di fotografia dedicata al tema del rapporto tra tradizione e innovazione. Durante l’evento verrà presentata la quarta edizione del festival e in particolare le 30 foto ammesse alla esposizione.

Il festival proseguirà il suo percorso con il cinema previsto per il giorno venerdì 23 agosto alle ore 21:30 con la proiezione della pellicola di recente successo “C’è ancora domani”, che segna l’esordio alla regia di una sorprendente Paola Cortellesi. 

Venerdì 30 agosto, alle ore 19:00, si terrà una conferenza-dibattito secondo lo stile aperto e proiettato al dialogo, tipico del festival comunitario, sul tema “Dall’analogico al digitale: persona e società nell’era dell’intelligenza artificiale”.

Venerdì 6 settembre, alle ore 21:15, sarà ancora il cinema a caratterizzare il festival con l’emozionante pellicola “Io capitano” di Matteo Garrone.

Venerdì 13 settembre, alle ore 21:00, saranno presenti gli autori di  “Io sono innocente”, Beniamino Zuncheddu e Mauro Trogu, protagonisti – con ruoli diversi – di una vicenda che ha segnato il più grande errore giudiziario della storia repubblicana; seguirà  il concerto del gruppo musicale  “Zirichiltaggia. Tributo a F. De Andrè” che, nel sagrato della chiesa parrocchiale dedicata a S. Sebastiano, farà rivivere le canzoni di uno dei più grandi cantautori della storia musicale italiana e non solo.

Venerdì 20 settembre, alle ore 18:30, ancora una conferenza-dibattito sul tema “Ambiente, agricoltura e green economy tra istanze di conservazione e rinnovamento”, che sarà di grande interesse per un territorio come la Marmilla che conserva una vocazione agricola e impegnata a valorizzare l’ambiente sia sul piano economico che turistico e sociale.

Venerdì 27 settembre, alle ore 17:45, la  presentazione del libro “Giardini e parchi storici della Sardegna” con l’autore Mauro Ballero. A seguire “Vuelvo al Sur/Voci dall’America latina” in concerto, per un affascinante itinerario sonoro alla (ri)scoperta delle “Voci dall’America Latina” che hanno ridisegnato la geografia dell’immaginario valorizzando il ricco patrimonio della musica popolare del centro e del sud America.

Infine sabato 12 ottobre, alle ore 17:00, si terrà la conferenza-dibattito sul tema “Giovani È vita: quale domani per le nuove generazioni?”, con il coinvolgimento di associazioni, istituzioni pubbliche ed enti privati e, soprattutto, dei giovani; seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso fotografico che chiuderà un cartellone del festival ricco di eventi come non mai

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *