Il programma della terza edizione


Ecco il programma del festival comunitario edizione 2023 dedicato al tema del rapporto tra inizio e fine.


Venerdì 11 agosto – Casa eredi Pilloni – ore 18:30

Rappresentazione teatrale “Naranta: il sogno della regina”, a cura dell’associazione “Albèschida”. L’associazione di volontariato Albèschida richiama l’attenzione sui temi della salute mentale anche tramite il teatro che unisce pazienti, operatori sanitari, familiari e altri volontari. Lo spettacolo in programma è ispirato alla vita e alle opere della nota artista sarda Maria Lai. 

Incontro sul tema “Il CSM di Ales. Un quarantennale percorso comunitario di salute mentale” con psichiatri, operatori sanitari, associazioni e amministratori locali. Attraverso la storia del centro salute mentale di Ales sarà possibile ripercorrere le tematiche e le sfide che attendono i servizi sanitari territoriali per la salute mentale in un incontro che prevede anche un dibattito con interventi liberi.


Sabato 12 agosto – Casa eredi Pilloni – ore 22:00

Francesco Piu trio in concerto (ingresso gratuito). Francesco Piu – voce e chitarra – Gavino Riva – basso e voce – Paolo Succu– batteria. Una miscela esplosiva di blues, funky, rock e soul in chiave elettroacustica. Questa è la formula del sound di Francesco Piu che accompagna la propria voce con strumenti quali chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica. Negli ultimi anni Francesco Piu si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del blues italiano ed internazionale.


Domenica 13 agosto – Casa eredi Pilloni – ore 19:00

Inaugurazione della esposizione di fotografia “INIZIOeFINE”. Seguirà un momento conviviale. Giunto alla terza edizione, il concorso di fotografia è aperto a tutti i fotografi (professionisti e non) e quest’anno è stato arricchito dalla possibilità, per il pubblico, di votare le foto da remoto accedendo alla sezione dedicata al concorso nella piattaforma festivalcomunitariocurcuris.com


Giovedì 17 agosto – Casa eredi Pilloni – ore 21:30

Proiezione del film “Boyhood”, di Richard Linklater, con Ellar Coltrane, Patricia Arquette, Etan Hawke, Lorelei Linklater, USA, 2014. – Film indipendente, girato nell’arco di 12 anni, Boyhood è un vero e proprio “esperimento” cinematografico che racconta un viaggio attraverso gli anni, dall’infanzia all’età adulta. Un viaggio emozionante e trascendentale che è stato pluripremiato in abito internazionale (premio Oscar, premio nel festival di Berlino, Golden Globes, BAFTA, Critics, Choice Award, AFI Awards).


Venerdì 18 agosto – Casa eredi Pilloni – ore 18:30

Incontro con il prof. Carlo Casalone e il prof. Gianluca Scroccu sul tema “inizio e fine”. Con gli interventi del prof. Carlo Casolone, docente nella pontificia università gregoriana di Roma e del prof. Gianluca Scroccu, docente nell’università di Cagliari, il tema del festival verrà affrontato sotto diverse prospettive morali e storiche.


Venerdì 22 settembre – Casa eredi Pilloni – ore 18:30

Incontro con il prof. Umberto Curi sul tema “inizio e fine”.  Il prof. Umberto Curi, docente emerito di storia della filosofia nell’università di Padova, è tra le voci più autorevoli nel panorama del pensiero filosofico e alcuni dei suoi volumi hanno conseguito premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Il suo intervento sul rapporto tra inizio e fine segnerà una serata fondamentale per il festival.


Venerdì 29 settembre – Casa eredi Pilloni – ore 18:30

Cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso di fotografia “INIZIOeFINE”. Seguirà un momento conviviale.  Come nelle scorse edizioni verrano premiate le tre foto selezionate dalla giuria mentre alla foto più votata dal pubblico verrà assegnato il premio della giuria popolare. 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *