“ANTICO e MODERNO” al centro dell’edizione del 2022 del Festival Comunitario Curcuris


“ANTICO e MODERNO” al centro dell’edizione del 2022 del Festival Comunitario Curcuris.

La seconda edizione del festival ha preso spunto da uno dei temi spesso più avvertiti in una realtà come quella di Curcuris, ossia il rapporto tra antico e moderno.

Spesso si ritene che la modernità fatichi a penetrare nelle piccole realtà rurali e lontane dai grandi centri urbani: invece è proprio in queste realtà che è possibile apprezzare l’interazione pratica tra antico e moderno e sperimentare il contemperamento dell’incidenza della modernità nella vita quotidiana grazie, in primo luogo, alla semplice vicinanza con la natura e all’aggancio a una identità socio-cultuale fortemente legata alle pratiche storiche connesse all’ambiente circostante (agricoltura e allevamento ad esempio).

Anche nella seconda edizione il cartellone è stato ricco di eventi, tutti svoltisi nella piazza della casa “eredi Pilloni” che si trova nel centro storico dell’abitato di Curcuris: l’incontro sul tema della salute mentale e della situazione dei servizi sanitari connessi, il teatro, il coinvolgente jazz degli “Hobby Horse”, la musica di Andrea Puxeddu, l’interessante convengo-dibattito sui saperi produttivi e sulle pratiche storiche nella Sardegna centrale, le serate dedicate al cinema.

L’esposizione di fotografia è stato accolta dal pubblico con grande apprezzamento non solo per la qualità dei lavori dei partecipanti ma anche per la varietà delle visioni del tema proposte dalle immagini in concorso. Inoltre l’esposizione delle fotografie di Benedetta Marcia “L’ansia e la sua estetica”, allestita in una piccola struttura storica che si trova nel pieno centro storico e interamente dedicata alle fotografie dell’artista, ha stupito i visitatori per la sua crudezza e profondità.

Il centro storico del paese, abbellito dalle fotografie in esposizione praticamente permanente, è divenuto per i cittadini, nell’estate del 2022, la sede di un appuntamento settimanale per seguire gli eventi del festival.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *